La procedura di autoesclusione nei casinò online

Grazie alle varie normative che sono state varate in tutto il mondo e alle associazioni di settore possiamo dire che i casinò online sono sempre più votati alla sicurezza, non solo in relazione al gioco in sé ma anche per quello che riguarda la protezione del giocatore. Giocare piace ed è divertente ma può comportare dei rischi per il player, il quale può trovarsi in una situazione di perdita del controllo.

Non riuscire più a smettere di giocare o giocare ben oltre la cifra stabilita sono episodi più frequenti di quello che si pensa, grazie proprio al fatto che connettersi al portale del casinò dal proprio pc o da dispositivo mobile è facile e immediato, a volte fin troppo. Per questo motivo la maggior parte dei casinò virtuali hanno predisposto delle misure di protezione che il player può attivate autonomamente, stabilendone condizioni e limiti.

L’utilità di queste misure è indiscutibile, ma molto dipende anche dalla responsabilità del giocatore nel conoscere tali misure di protezione e nell’attivarle al momento giusto. Vediamo quali sono gli strumenti di cui può disporre quindi.

Autoesclusione, autolimitazione e supporto al giocatore

A seconda della gravità della propria dipendenza dal gioco il player ha a disposizione tre diverse modalità per porre rimedio alla propria dipendenza, che potrebbero essere applicate in tempi consecutivi, laddove la prima misura non abbia dato un esito sufficientemente positivo:

  • l’autolimitazione: questa è la prima forma di autocontrollo messa a disposizione del giocatore, il quale può stabilire un limite massimo di scommessa per un determinato arco temporale, che può essere giornaliero, settimanale o mensile. Per attivare il limite è sufficiente entrare nel proprio profilo, accedere alle impostazioni di gioco e stabilire il limite. Per modificarlo, le modalità variano da casinò a casinò: nella maggior parte dei casi la variazione può essere effettuata dal giocatore, autonomamente, mentre in altri casi è necessario contattare l’assistenza clienti e inoltrare la richiesta;
  • l’autoesclusione: se autolimitarsi si è dimostrato uno strumento poco efficace per contenere la vostra irrefrenabile voglia di giocare, occorre rivolgersi alle maniere forti. La procedura di autoesclusione infatti consente al giocatore di limitare autonomamente il proprio accesso al casinò, per un periodo di tempo da lui stabilito. L’autoesclusione può essere anche impostata a tempo indeterminato, e durante il periodo di vigenza della limitazione il player non vedrà apparire il casinò neppure effettuando delle ricerche online. Anche questa misura può essere revocata, tuttavia occorre contattare l’assistenza clienti e adempiere alle formalità richieste. In ogni caso, il conto gioco non può essere riattivato prima dei 6 mesi dalla decisione di disattivarlo;
  • contattare l’assistenza clienti: questa è la misura più generica, che può ricoprire diverse esigenze da parte del giocatore. Il personale dell’assistenza clienti viene formato anche sotto questo aspetto, ovvero consigliare al giocatore la soluzione più opportuna alla sua situazione (ad esempio, contattare gli appositi centri di aiuto per le ludopatie).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *